» Diretta senza ticket, Federfarma predispone bozza di esposto
 

Diretta senza ticket, Federfarma predispone bozza di esposto

L’Asl che non riscuote il ticket sui farmaci erogati in distribuzione diretta arreca un danno all’erario e fa ingiustamente lievitare la spesa farmaceutica territoriale, che le farmacie sono chiamate a ripianare in caso di sfondamento. Si basa su questa doppia motivazione la bozza di esposto alla Corte dei conti che Federfarma ha diffuso oggi alle associazioni territoriali: l’obiettivo è quello di fornire alle rappresentanze dei titolari un riferimento tecnico per eventuali iniziative sindacali contro le Asl che incentivano la diretta attraverso indebite deroghe sui ticket o sulla quota di compartecipazione (per gli equivalenti il cui prezzo è superiore al valore di rimbor).
Allo scopo, nel “modello” di esposto si rimarca l’assenza di norme che autorizzano tali “strappi” alle regole e si ricorda che con la 222/2007 la distribuzione diretta è stata spostata dalla spesa farmaceutica ospedaliera a quella territoriale (dove viene rendicontata assieme alla spesa farmaceutica convenzionata, che passa per le farmacie del territorio).
Le associazioni territoriali che stessero valutando un esposto alla magistratura contabile su tali casistiche possono contattare Federfarma nazionale per maggiori informazioni.
 
 

fonte:

Federfarma

 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import