» Diretta senza ticket, Federfarma predispone bozza di esposto
 

Diretta senza ticket, Federfarma predispone bozza di esposto

L’Asl che non riscuote il ticket sui farmaci erogati in distribuzione diretta arreca un danno all’erario e fa ingiustamente lievitare la spesa farmaceutica territoriale, che le farmacie sono chiamate a ripianare in caso di sfondamento. Si basa su questa doppia motivazione la bozza di esposto alla Corte dei conti che Federfarma ha diffuso oggi alle associazioni territoriali: l’obiettivo è quello di fornire alle rappresentanze dei titolari un riferimento tecnico per eventuali iniziative sindacali contro le Asl che incentivano la diretta attraverso indebite deroghe sui ticket o sulla quota di compartecipazione (per gli equivalenti il cui prezzo è superiore al valore di rimbor).
Allo scopo, nel “modello” di esposto si rimarca l’assenza di norme che autorizzano tali “strappi” alle regole e si ricorda che con la 222/2007 la distribuzione diretta è stata spostata dalla spesa farmaceutica ospedaliera a quella territoriale (dove viene rendicontata assieme alla spesa farmaceutica convenzionata, che passa per le farmacie del territorio).
Le associazioni territoriali che stessero valutando un esposto alla magistratura contabile su tali casistiche possono contattare Federfarma nazionale per maggiori informazioni.
 
 

fonte:

Federfarma

 
 

In evidenza

 
06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!
 
18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!
 
28 agosto 2023

A proposito di Giovani Farmacisti

Si rinnova il direttivo della Federazione nazionale giovani farmacisti (Fenagifar). Il nuovo presidente della Federazione è Vladimiro Grieco, che succede a Carolina Carosio: l’elezione è stata ufficializzata in occasione di Cosmofarma Exhibition 2023, durante l’Assemblea Nazionale dell’Associazione dei Giovani Farmacisti (Agifar).

A proposito di Giovani Farmacisti