» 30 anni di Consorzio Dafne
 

30 anni di Consorzio Dafne

A Napoli, la città dove “le storie non finiscono e i morti stanno con i vivi”, come la definisce lo scrittore napoletano Maurizio Di Giovanni, si snodano gli anelli di una storia che nell’ascoltare e nell’imparare, nell’inventare e nel volercela fare a tutti i costi trova la sua sceneggiatura più autentica e appassionata.

 

Radici di una storia che Renato De Falco Senior, il terzo e il più piccolo dei tre fratelli, ha reso epica. Nel libro "30 anni di Consorzio Dafne, una storia di successo raccontata dai protagonisti” il nostro Vicepresidente Renato De Falco fa a tutti noi un prezioso regalo: ne condivide ricordi e aneddoti, rendendoci a nostra volta custodi di un patrimonio di inestimabile ricchezza.

 

Impresa ardua scegliere quali riportare in questa comunicazione. Prima di lasciarvi alla lettura del capitolo del libro a lui dedicato, partiamo da qui “Sono passati sessantacinque anni dall’inizio, sono stati sessantacinque anni di vita, di successi e anche di qualche insuccesso. E zio Renato è stato l’anima e la forza di Farvima Medicinali.”

 

Per continuare con quello che viene definito come più di un principio, quasi un comandamento di Renato De Falco: “se torni stasera a casa e ti accorgi di aver smarrito le chiavi della porta di ingresso, che fai? Non entri a casa? Dovrai pur fare qualcosa per entrarci. Ricordati che nella vita dovrai sempre inventarti qualcosa per superare gli ostacoli che ti troverai davanti. Quando capiterà, pensa di dover entrare a casa tua senza le chiavi. Dovrai superare quell’ostacolo, sempre.”

 

Renato De Falco Senior con audacia e caparbietà gli ostacoli li ha affrontati anche quando “si faceva la fame” fino a diventare nel febbraio del 2013 vicepresidente del Consorzio Dafne  come racconta Rodolfo Caloni, che ne tratteggia il ritratto di persona “solare e empatica, istintiva e diretta, propositiva e determinata”. Racconta di quanto fosse stato difficile convincerlo a candidarsi e di quando, finalmente convinto e naturalmente eletto, in CDA “diceva senza troppi giri di parole ciò che non condivideva ed era estremamente critico sulle questioni per lui difficili da realizzare, specie se i costi non compensavano i benefici”. Tuttavia anche quando si arrabbiava, non lasciava mai le riunioni senza regalare a tutti il suo sorriso.

 

Renato De Falco Senior se ne è andato troppo presto. Questo pensiero ricorre, vivido e forte, in tutti coloro che lo hanno conosciuto, stimato, amato. Nelle parole, commoventi e divertenti al contempo, del nostro Vicepresidente che non a caso porta il suo nome e continua nel solco dei valori dell’amato zio a “dare un’impronta e un contributo determinante alla costante crescita del Consorzio Dafne”.

 
 
 

In evidenza

 
01 giugno 2022

COMUNICATO STAMPA: “SOFAD: da distributore a centrale di rete delle farmacie indipendenti. Nel 2021 crescono fatturato, utili e solidità finanziaria”.

Domenica 22 maggio 2022 s’è tenuta a Catania una partecipata Assemblea dei Soci Sofad che, all’unanimità, ha approvato il Bilancio 2021 e rinnovato le cariche sociali. Il 2021 s’è chiuso con un fatturato di 145,4 Mio Euro (in crescita di oltre 8,7 Mio Euro, + 6,4%), un margine operativo lordo di 1,5 Mio Euro (+50%) e una posizione finanziaria netta di 2,6 Mio, migliorata di oltre il 32% rispetto al 2020.

COMUNICATO STAMPA: “SOFAD: da distributore a centrale di rete delle farmacie indipendenti. Nel 2021 crescono fatturato, utili e solidità finanziaria”.
 
02 maggio 2022

Essere o non essere? Sciogli il dilemma in Farmacia con la linea di autotest F-Care

La pandemia ha rafforzato nelle persone la tendenza a monitorare con costanza il proprio stato di salute e il proprio benessere. In questo contesto il ruolo dei test rapidi non può essere sottovalutato.

Di qui la scelta di F-Care, mdd del Gruppo Farvima, di lanciare una linea di autotest che si compone di 15 referenze – tra le più vendute in farmacia- raggruppabili in tre categorie donna, multi droghe e multi screening.

Essere o non essere? Sciogli il dilemma in Farmacia con la linea di autotest F-Care
 
26 gennaio 2022

Insieme come una Famiglia, per sostenere il diritto dei bambini a crescere sereni!

Tutto il Personale e la Direzione all'unisono come una Famiglia, sostengono il diritto dei bambini a crescere sereni!

Insieme come una Famiglia, per sostenere il diritto dei bambini a crescere sereni!