» COMUNICATO STAMPA: “SOFAD: da distributore a centrale di rete delle farmacie indipendenti. Nel 2021 crescono fatturato, utili e solidità finanziaria”.

Domenica 22 maggio 2022 s’è tenuta a Catania una partecipata Assemblea dei Soci Sofad che, all’unanimità, ha approvato il Bilancio 2021 e rinnovato le cariche sociali. Il 2021 s’è chiuso con un fatturato di 145,4 Mio Euro (in crescita di oltre 8,7 Mio Euro, + 6,4%), un margine operativo lordo di 1,5 Mio Euro (+50%) e una posizione finanziaria netta di 2,6 Mio, migliorata di oltre il 32% rispetto al 2020.

Per il Presidente del CdA Gaetano Cardiel, “Sofad, 28a nell’hit-parade delle 50 più grandi imprese siciliane, va avanti con brio. Accresce volume d’affari, quote di mercato, utili, dividendi, migliora l’accesso al credito, riduce l’indebitamento, mantenendo invariati i costi operativi. Puntando su un modello di business più avanzato e investendo in competenze, risorse umane, innovazione tecnologica, risparmio energetico, abbiamo elevato produttività, qualità del servizio, reputazione. Grazie a Farmà Plus, unico network italiano al quale può aderire solo chi è socio, siamo divenuti centrale di rete delle farmacie indipendenti. In collaborazione con Federfarma e con l’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, abbiamo finanziato uno studio clinico sull’aderenza alla terapia dei pazienti con patologie respiratorie che, misurando il valore di un nuovo servizio cognitivo offerto dai farmacisti, connette domanda di salute e offerta di servizi sanitari, trasformando la rete delle farmacie da voce di costo in leva per la sostenibilità del SSN”.

“Sofad è un modello d’integrazione tra distribuzione intermedia, industria e farmacie, del quale è punta di diamante il network”, dichiara Alessandro Bruschi, Direttore Generale di Sofad. “Farmà Plus, che nel 2022 ha superato le 100 adesioni in Sicilia, ed è a 174 in Italia, è un network a delega forte: coesione delle farmacie aderenti, riconoscibilità esterna, category ottimizzato, efficaci e misurabili attività di sell out, carta fedeltà, cruscotto per il controllo gestionale, APP evoluta che, potenziando la visibilità sui social, garantisce consegna a domicilio o ritiro in farmacia di farmaci e altri prodotti scelti da casa, prenotazione di servizi, monitoraggio delle terapie, raccolta di documenti sanitari. Grazie a Farmà Plus, mediante politiche di acquisto comuni e accordi con l’industria, Sofad – Gruppo Farvima è l’unico distributore in Italia in grado di assicurare incremento del margine e razionalizzazione dell’attività d’impresa delle farmacie.”

“Sofad è un’esperienza virtuosa. Grazie a fatturato di qualità, monitoraggio dei clienti, cartolarizzazioni”, prosegue Renato De Falco Vice Presidente del Gruppo Farvima, “abbiamo ridotto la dipendenza finanziaria e aumentato il quoziente di disponibilità, conseguito riduzione dell’indebitamento e rafforzamento patrimoniale, migliorato rating bancario e posizione finanziaria netta”.

“L’integrazione con Sofad”, conclude Mirko De Falco, Amministratore Delegato del Gruppo Farvima, “connota la strategia del Gruppo. La presenza dei Farmacisti, al fianco del nostro management, ha arricchito la nostra capacità di rispondere in maniera efficace e innovativa alle nuove esigenze delle Farmacie. Nonostante difficoltà e pericoli della fase, abbiamo continuato a consegnare più volte al giorno un’enorme gamma di referenze, corrispondendo con efficienza e costi contenuti ai bisogni dei cittadini, dando così un contributo essenziale alla resilienza del sistema sanitario allo shock pandemico”.

fonte:

Farvima

06 dicembre 2023

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

Farvima Medicinali, con impegno e passione crescenti, focalizza la sua attenzione sul cliente.
La formula vincente risiede nell’analizzare nei minimi dettagli tutti i processi, creare soluzioni efficaci e innovative, lavorare sulle risorse.

Nola 4.0: Procediamo determinati…ci mettiamo PASSIONE!

18 ottobre 2023

Tutto virtuale? No, grazie!

Quello di PharmExpo, previsto a Napoli per il 27, 28 e 29 ottobre, è un appuntamento che ci sta particolarmente a cuore. È, infatti, la cornice ideale per celebrare Farvima nel suo 60° anniversario che è simbolo della solidità aziendale dimostrata nel tempo e dell’impegno costante nel fornire servizi di elevata qualità.

Tutto virtuale? No, grazie!

28 agosto 2023

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA

La distribuzione intermedia del farmaco è un servizio pubblico essenziale affidato ad una rete capillare di attori che garantiscono su tutto il territorio nazionale la reperibilità dei farmaci in commercio, la tempestività della consegna e la corretta conservazione del farmaco.

NOLA 4.0: LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA FARMACIA