» Dispensario farmaceutico, affidamento deciso nell'interesse pubblico
 

Dispensario farmaceutico, affidamento deciso nell'interesse pubblico

La legge, per la scelta del farmacista al quale affidare un dispensario, accorda una preferenza al titolare della struttura più vicina, ma non è escluso che l'Amministrazione, nella prospettiva di una migliore realizzazione dell'interesse pubblico, possa valutare proposte più convenienti che siano formulate all'interno della procedura da altri titolari di farmacie della zona di riferimento.
In questi termini si è espresso il Consiglio di Stato che ha riformato integralmente la sentenza TAR di accoglimento del ricorso proposto nel 2013 da una titolare di farmacia la quale sosteneva di essere stata illegittimamente esclusa dall'affidamento del dispensario temporaneo in un comune in cui si era verificata la chiusura dell'unica sede per rinuncia del titolare. La scelta era caduta su altro farmacista, benché con sede più distante, in ragione della tipologia ed entità dell'offerta di esercizio del dispensario, in risposta alla lettera di invito come formulata dall'Amministrazione che richiedeva agli aspiranti l'indicazione delle condizioni di gestione dirette a garantire un idoneo servizio di assistenza farmaceutica alla popolazione residente. 
La scelta dell'autorità sanitaria può quindi discostarsi dal criterio della preferenza del titolare della farmacia più vicina per motivate ragioni inerenti la migliore organizzazione del servizio.
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso proposto dalla Regione contro la sentenza di primo grado.
 
 
 

In evidenza

 
09 agosto 2024

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative

Un bilancio che conferma ancora una volta il trend di crescita dell’azienda grazie all’incidenza di un mix ottimale di sfumature strategiche.

Sofad e bilancio 2023: risultati e prospettive oltre le aspettative
 
09 agosto 2024

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus

Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Farmà Plus, attraverso il servizio Category Plus, si impegna a rivoluzionare il category management nelle farmacie, fornendo strumenti efficaci per ottimizzare l'assortimento e migliorare l'organizzazione del punto vendita. In un settore in continua evoluzione, disporre di un partner affidabile come Farmà Plus può fare la differenza tra il successo e il fallimento.

Farmà Plus: La Rivoluzione del Category Management con Category Plus
 
09 agosto 2024

I driver dello sviluppo del Parallel Import

“Il settore delle importazioni parallele dei medicinali in Italia ha conosciuto negli ultimi anni un significativo sviluppo. Una maggiore e più accurata promozione della conoscenza del fenomeno ha contribuito a estendere la platea dei fruitori dei farmaci di importazione. È un aspetto a cui teniamo molto per la crescita del mercato e di Farmed, di qui investiamo nella formazione della rete vendita in modo da dotarla del giusto equipaggiamento per promuovere i prodotti di importazione in farmacia.” 

I driver dello sviluppo del Parallel Import