Dispensario farmaceutico, affidamento deciso nell'interesse pubblico
 

Dispensario farmaceutico, affidamento deciso nell'interesse pubblico

La legge, per la scelta del farmacista al quale affidare un dispensario, accorda una preferenza al titolare della struttura più vicina, ma non è escluso che l'Amministrazione, nella prospettiva di una migliore realizzazione dell'interesse pubblico, possa valutare proposte più convenienti che siano formulate all'interno della procedura da altri titolari di farmacie della zona di riferimento.
In questi termini si è espresso il Consiglio di Stato che ha riformato integralmente la sentenza TAR di accoglimento del ricorso proposto nel 2013 da una titolare di farmacia la quale sosteneva di essere stata illegittimamente esclusa dall'affidamento del dispensario temporaneo in un comune in cui si era verificata la chiusura dell'unica sede per rinuncia del titolare. La scelta era caduta su altro farmacista, benché con sede più distante, in ragione della tipologia ed entità dell'offerta di esercizio del dispensario, in risposta alla lettera di invito come formulata dall'Amministrazione che richiedeva agli aspiranti l'indicazione delle condizioni di gestione dirette a garantire un idoneo servizio di assistenza farmaceutica alla popolazione residente. 
La scelta dell'autorità sanitaria può quindi discostarsi dal criterio della preferenza del titolare della farmacia più vicina per motivate ragioni inerenti la migliore organizzazione del servizio.
Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso proposto dalla Regione contro la sentenza di primo grado.
 
 
 

In evidenza

 
17 gennaio 2023

Le nuove frontiere della Farmacia Digitale: Sofad e lo stand interattivo a Pharmevolution 2022

Dopo lo stop causato dalla pandemia è tornato, con la decima edizione, uno dei più importanti eventi fieristici e congressuali, Pharmevolution che ha riunito dal 14 al 16 Ottobre, nella splendida cornice di Taormina, il mondo delle farmacie, della distribuzione intermedia, degli ordini professionali e delle Industrie Farmaceutiche.


 

Le nuove frontiere della Farmacia Digitale: Sofad e lo stand interattivo a Pharmevolution 2022
 
17 gennaio 2023

LA CRESCITA DI FARMED CONTINUA.

L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) nel suo ultimo studio “I CAMPIONI DELLA CRESCITA 2023” ha selezionato 800 aziende-motore della ripresa in base alla crescita media annua nel triennio 2018-2021.

LA CRESCITA DI FARMED CONTINUA.
 
17 gennaio 2023

Magazine, il lato glamour della Farmacia

Il nuovo È MAGAZINE si inserisce a pieno titolo nel variegato panorama di servizi con il quale il Gruppo Farvima affianca le Farmacie nel raggiungimento dei propri obiettivi di fidelizzazione dei clienti.

Magazine, il lato glamour della Farmacia