La creatività di Teso1 e Gola1 a Nola 4.0
Di lì a poco ne hanno compreso le peculiarità più rilevanti e cruciali. Garantiamo la reperibilità dei farmaci in commercio, la tempestività della consegna, la corretta conservazione del farmaco. Svolgiamo, in estrema sintesi, un “servizio pubblico essenziale”.
Talvolta, però, le parole non bastano. Le immagini tratte dalla vita comune hanno il potere di illustrare fino in fondo il valore delle cose. Se girassimo il percorso di un farmaco a ritroso, le persone avrebbero modo di comprendere il livello di complessità che caratterizza il servizio che offriamo quotidianamente, anche più volte al giorno.
Da questa narrazione il lavoro di Corrado e Luigi ha iniziato a prendere forma. I creativi hanno trascorso mesi all’interno dell’hub logistico Nola 4.0, inaugurato quest’anno. Non più bozzetti ma immensi muri a loro disposizione da far vibrare di colore e luce! Sorpresi e a tratti emozionati hanno esplorato il deposito con il naso all’insù un po’ come i bambini di fronte a faraoniche costruzioni, dove tutto si incastra alla perfezione e si muove in sincronia.
Hanno studiato gli spazi e rielaborato fumetti curati da Farvima per raccontare in strisce la propria mission. In molti sostengono che il fumetto sia esistito dal giorno in cui gli esseri umani hanno avvertito il bisogno di comunicare. Di qui il pensiero va ai graffiti, ai geroglifici egiziani, alle scritture Maya, fino alle incisioni e agli arazzi del Settecento.
Ciò che in questo rivoluzionario strumento narrativo è rimasto sostanzialmente immutato negli anni è il linguaggio, composto di due elementi estremamente immediati: la parola e l’immagine.
“Il fumetto ha un forte potere evocativo e di conseguenza didascalico. Alla finalità di rendere il deposito Nola 4.0 ancora più accogliente per le nostre persone, si coniuga la volontà di coinvolgere i nostri visitatori in ciò che facciamo quotidianamente, - dichiara l’AD Mirko De Falco - Per quanto graficamente elaborate, le storie a fumetti rimangono sempre di lettura decifrabile. In assenza delle parole, a raccontare sono le sequenze di immagini. Questa caratteristica avvicina fortemente il fumetto al cinema. Non è, pertanto, forzato affermare che sui muri di Nola 4.0 gira il film della relazione tra noi e la farmacia. Una relazione che dura da 60 anni!”
Per la trasposizione delle illustrazioni, Corrado e Luigi hanno dovuto creare enormi reticoli sui muri - in gergo tecnico squadrare geometricamente i muri come fossero fogli - e rispettare misure e coordinate in modo preciso e puntuale.
In un’atmosfera gioiosa e rispettosa, hanno decorato 160 mq di superficie, spruzzato 100 bombolette spray, utilizzato 50 litri di vertice per rappresentare il servizio pubblico essenziale che offriamo giorno. Ed infine, come per i titoli di coda di un film, arriviamo alla scritta Farvima rappresentata dai creativi attraverso cartoni posizionati su scaffali blu. Il tutto animato dalla fluidità dei movimenti delle nostre persone.
È così che il nostro hub Nola 4.0, paradigma di un nuovo modello logistico volto al raggiungimento dell’eccellenza e della sostenibilità nella distribuzione intermedia del farmaco, è diventato anche manifesto di creatività.