La vetrina per Farmà Accento Salute: comunicare una farmacia sociale, posizionata, commerciale
 

La vetrina per Farmà Accento Salute: comunicare una farmacia sociale, posizionata, commerciale

La customer experience in Farmacia parte dalla vetrina. Di questo ne è pienamente consapevole il Network Farmà Accento Salute che procede a vele spiegate identificando le proprie Farmacie con un nuovo concept di vetrina, costruito sul perfetto equilibrio tra Storytelling, Brand Awareness e Identità della Farmacia.
A fronte di inedite abitudini d’acquisto dettate dalle regole del distanziamento, che hanno costretto il cliente a sviluppare la necessità di instaurare un dialogo con il proprio Farmacista ancor prima della relazione al banco, la Farmacia Farmà non è stata colta impreparata. La risposta è una comunicazione Out Store completa e di impatto, studiata per potenziare il ruolo della Vetrina quale strategico touchpoint tra il Farmacista e il paziente-cliente.
La vetrina Farmà Accento Salute manifesta una forte fidelizzazione del Farmacista al Network, coinvolto pienamente nei valori del Brand, che espone il logo Farmà, come un marchio distintivo per esprimere: Professionalità, Consulenza, Servizi, Assortimento, Novità e Promozioni. Tali valori si traducono in un layout di Vetrina e Payoff che completano la Brand Identity (Accento Salute, Accento Benessere, Accento Risparmio), accompagnando il cliente in una lettura interattiva dei punti di forza della Farmacia.
Lì dove presidia una Farmacia Farmà è evidente, echeggiando con una comunicazione empatica che non passa inosservata. L’innovativo visual concept Farmà, infatti, veicola, con un alto tasso di attrazione, i messaggi centrali del Brand.
Si genera così, fin dal marciapiede, un’interazione con il cliente attuale e potenziale, che si sente al centro di una relazione omnicanale con una Farmacia Sociale, Specializzata e Commerciale.
Il restyling della Vetrina Farmà si distingue, infatti, in uno storytelling che racconta al passante i servizi prevenzione salute offertile modalità di contatto della Farmacia per prenotare prodotti e consulenze e per usufruire della consegna a domicilio, nonchè le proposte commerciali stagionali, ad alto margine per il Farmacista perchè sviluppate in collaborazione con le aziende Partner. La personalizzazione delle soluzioni espositive è il prodotto di un lavoro di consulting svolto con professionalità dal Team di marketing, management e grafica a disposizione delle Farmacie Farmà.
“Il progetto grafico è unico e distintivo del Network. Si basa su un’analisi del bacino di utenza e dell’area di ubicazione della Farmacia, puntando alla valorizzazione dei suoi punti di forza, in termini di servizi e assortimento, e allo stesso tempo, allo sviluppo degli obiettivi di business programmati, in termini di nuovi segmenti di mercato e servizi di loyalty” spiega a Pharmacy Scanner Marzia Baranello, Marketing Manager del Gruppo Farvima: “Il risultato è una fusione  tra la personalità della singola Farmacia e la sua capacità di proporre nuovi e attraenti servizi di fidelizzazione per posizionarsi come Leader del quartiere”.
Le vetrine già realizzate confermano l’aspettativa del progetto e i dati registrati dalle Farmacie coinvolte lo confermano.
Le nuove comunicazioni hanno, infatti, incrementato la richiesta dei servizi promossi dalla vetrina del 35%.  Le promozioni commerciali esposte hanno ottenuto una redemption del + 15% rispetto ai mesi precedenti il restyling. Inoltre, le Farmacie che hanno dedicato una vetrina alla loro Specializzazione Professionale e di comparto hanno riferito un miglioramento del + 10% del fatturato del segmento.

La Value Proposition della Vetrina Farmà Accento Salute può essere riassunta in tre focus:
  • Unicità grafica come ad esempio l’utilizzo della parte bassa della vetrina, che rende un servizio doppio. In questo modo, infatti, la Farmacia recupera l’estetica dello spazio totale della vetrina, spesso abbandonato, e parla con autenticità al proprio target di riferimento. Ad esempio, per le Farmacie specializzate nel Baby Care, con strumenti e grafiche ideate per catturare l’attenzione dei bambini.
  • Esprimere sotto il marchio “Farmà Accento Salute” tutti i servizi che la Farmacia offre in ambito di prevenzione, monitoraggio e giornate dedicate alla salute e al benessere. Il cittadino usufruisce, così, di un elenco chiaro dei servizi resi dal sua Farmacista con correlato dettaglio delle modalità di prenotazione, potendo cogliere concretamente i vantaggi della sua Farmacia di fiducia quale presidio sanitario di prossimità a sua disposizione.
  • Allocare sotto il Brand “Farmà Accento Risparmio” le opportunità commerciali e stagionali per quel cliente che “si lascia distrarre dalle offerte di altri canali” nonché per “sfatare quel famoso mito” che in Farmacia la qualità costa troppo.
 
 

fonte:

Pharmacy SCANNER

 
 

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