"Tiroide e metabolismo - Le ricette" è il titolo del nuovo libro firmato da Serena Missori, specialista in endocrinologia e diabetologia, insieme ad Alessandro Gelli presidente dell'Accademia delle Scienze Uranus Italia Salute e benessere globale. Il libro in uscita a fine febbraio per edizioni Lswr ha un taglio pratico con un vasto corredo fotografico e si propone di insegnare a mangiare correttamente.
Dott.ssa Missori, di cosa tratta il suo nuovo libro?
È un libro di ricette che nasce per accompagnare le persone che hanno bisogno di trattare i loro problemi di tiroide, di peso e di intestino che stanno già seguendo la Le ricette sono perfette se segui il piano alimentare che è descritto nei libri La Dieta della tiroide, La Dieta della pancia e La Dieta dei Biotipi. O anche chi non sta seguendo nessuna dieta ma vuole ricette pratiche, veloci e che vadano bene per tutti.
Perché un libro di ricette?
Perché quello che ho riscontrato nella pratica clinica e sui social è che la gente che vuole trattare le problematiche di salute, si lamenta di dover preparare piatti differenti dal resto della famiglia o della tavolata di amici. La difficoltà maggiore di chi ha davanti un elenco di alimenti consigliati da un regime alimentare è capire come metterli insieme e combinarli per renderli gustosi. Le diverse preparazioni sono presentate in modo semplice ed efficace per conservare il piacere di mangiare senza sensi di colpa e migliorando il metabolismo e la funzione della tiroide.
Per chi sono adatte le ricette contenute nel libro?
Nel libro ci sono ricette che sono terapeutiche, ma semplici, facili e gustose per aiutare chi ha problemi come: l'ipotiroidismo, l'ipertiroidismo, la tiroidite autoimmune, i noduli tiroidei, la stanchezza, il sovrappeso, la difficoltà a perdere peso, l'iperinsulinemia, il diabete mellito, la dislipidemia, lo spettro autoimmune, la steatosi epatica, l'intolleranza al lattosio, il gonfiore addominale.
Come sono organizzati piatti?
Ogni ricetta è pensata per essere adatta a ciascuna esigenza: ci sono correzioni per ciascuna problematica, affinché ciascuno le possa cucinare per sé e per gli altri, ma che impari anche come poter mangiare fuori senza rinunciare alla socialità. In ogni ricetta si trova: tempo di preparazione, tempo di cottura, per quante persone, ingredienti, procedimento, suggerimenti per chi deve escludere il lattosio o il glutine, o il nichel.
Dal punto di vista grafico è un libro pieno di foto, piacevole da consultare, ma è rigoroso dal punto di vista medico?
Abbiamo voluto dimostrare che è possibile mangiare in modo vario e gustoso, ma sano. Con delle ricette appetitose, che permettono di curarsi, senza accorgersene, senza sentirsi a dieta. Come in altri testi da me scritti sono partita dalla mia esperienza dalla mia quotidianità: sono ricette che uso, che ho sperimentato e fotografato personalmente. Ogni piatto è facile da preparare, in modo veloce e senza stress. In ogni ricetta è presente una legenda dei macronutrienti per aiutarti chi sta seguendo La Dieta della tiroide, La Dieta della pancia, La Dieta dei biotipi: una C indica i carboidrati, F la frutta, V la verdura, G i grassi, P le proteine. Sono in ordine quantitativo: quando la lettera è tra parentesi vuol dire che il macronutriente è presente per circa 1⁄2 del fabbisogno per quel pasto.
Sono 130 ricette, come sono organizzate?
Ci sono ricette per la colazione, il pranzo, poi ci sono condimenti, frullati, snack sani e naturalmente i dolci, buoni ma sani. Non abbiamo dimenticato neppure le ricette della tradizione, come per esempio il castagnaccio. Per ogni ricetta vengono presentate delle varianti - per esempio cambiando un ingrediente o variando il condimento - così che si moltiplicano le possibilità e aumenta la varietà. Infine, i post it che si trovano tra le pagine offrono dei brevi approfondimenti medici e ulteriori consigli.